giovedì 26 aprile 2018

18 film per la 18.a edizione del Festival del Cinema Italiano di Tokyo. I migliori film della passata stagione

Il Festival del Cinema Italiano di Tokyo diventa maggiorenne, diciotto edizioni che hanno portato i film italiani a conquistare la terza posizione per le distribuzioni nel mercato giapponese (dopo Stati Uniti e Francia).

In diciotto anni sono stati venduti circa il 60% dei film selezionati, cento titoli rappresentati da almeno 180 talents: questo il numero di autori e artisti italiani che hanno partecipato al festival di Tokyo. La manifestazione è organizzata da Istituto Luce Cinecittà - Filmitalia in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il supporto di Alitalia è fondamentale nel far volare la delegazione artistica verso il Festival.
Il partner giapponese è il mitico Asahi Shimbun, il colosso editoriale giapponese (sei milioni di copie al giorno) che fin dalla prima edizione ospita e promuove il cinema italiano. Infatti il festival verrà programmato nelle sale cinematografiche dell’Asahi a Ginza, cuore pulsante della città di Tokyo. Diciotto i film che verranno presentati, programmati nella sezione ufficiale, dal 26 aprile al 2 maggio, nelle anteprime giapponesi e come Omaggi e Tributi.
Questi i titoli della selezione ufficiale: “Il padre d’Italia” di Fabio Mollo, “Sicilian Ghost Story” di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, “Fortunata” di Sergio Castellitto, “A Ciambra” di Jonas Carpignano, “L'intrusa” di Leonardo Di Costanzo, “The Place” di Paolo Genovese, “Smetto quando voglio – Ad Honorem” di Sydney Sibilia, “Come un gatto in tangenziale” di Riccardo Milani, “Made in Italy” di Luciano Ligabue, “Tito e gli alieni” di Paola Randi, “Cuori puri” di Roberto De Paolis. Tre i film italiani che hanno già un distributore giapponese, lanciati dalle anteprime del Festival: “Ammore e malavita” di Antonio e Marco Manetti, “Il colore nascosto delle cose” di Silvio Soldini e “La tenerezza” di Gianni Amelio.
La programmazione degli omaggi prevede due film di Silvio Soldini, “Pani e tulipani” e “Per altri occhi”, “Mediterranea” di Jonas Carpignano, “Radio freccia” di Luciano Ligabue e “Song’e Napule” dei Manetti Bros. Come sempre una nutrita delegazione artistica accompagnerà il Festival a Tokyo: Luciano Ligabue, Kasia Smutniak, Jasmine Trinca, Leonardo di Costanzo, Roberto De Paolis, i Manetti Bros., Antonio Piazza e Sydney Sibilia.