sabato 5 dicembre 2015

Doc/it torna in Cina al GZDoc, Guangzhou International Documentary Film Festival (Canton) dove l'Italia è ospite d'onore

Doc/it torna quest’anno nel contesto del più importante festival e mercato cinese di documentari – GZDOC, dove l’Italia sarà presentata come Paese d’Onore. Già annunciato da Doc/it alle scorse Giornate degli Autori di Venezia, il riconoscimento di “Italy Country of Honor” è il prezioso frutto dell’accordo di cooperazione di lungo periodo siglato tra Doc/it e GZDoc, Guangzhou International Documentary Film Festival (Canton) nel 2014.

La delegazione italiana, realizzata con il contributo di ICE – MISE, MiBACT – DGC, in collaborazione con Consolato Italiano a Guangzhou, Fondazione Italia Cina e Casa del Cinema di Roma, è guidata dalla Presidente di Doc/it Agnese Fontana e vede al fianco dei produttori italiani anche la presenza di Chiara Fortuna della Direzione Generale Cinema MiBACT, di Sherin Salvetti, Managing Director del canale A&E Networks Italy e di Markus Nikel di Rai Cultura. GZDoc aprirà con un Welcome Party dedicato all’Italia, occasione nella quale verranno letti pubblicamente i saluti augurali che il Direttore Generale del MiBACT Nicola Borrelli e il Sottosegretario al MISE Antonello Giacomelli hanno indirizzato a GZDoc ai partecipanti.
Durante L’Italian Day il 9 dicembre, si terrà il Pranzo Italiano, dove i singoli delegati avranno occasione di presentare la propria attività e i progetti rivolti al mercato cinese. Seguirà il Sino-Italian Coproduction Panel, un approfondimento sulle opportunità e agevolazioni che l’Italia offre al cinema internazionale sulle modalità di coproduzione. Particolare attenzione verrà data alle tematiche culturali e creative che possono favorire la partnership tra i due mercati. Presso lo stand Italy Country of Honor si svolgeranno gli incontri tra i delegati e i decision makers cinesi organizzati dal board di GZDoc. In competizione al festival ci sarà l’italiano:”Gente dei Bagni” di Stefania Bona e Francesca Scalisi. Vi sarà inoltre un focus sulla produzione italiana composta da 5 titoli selezionati da GZDoc, le cui proiezioni si svolgeranno presso la prestigiosissima Opera House di Canton, con presentazione da parte dei delegati. Alla fine delle proiezioni si svolgerà una conversazione tra la Console italiana, il pubblico e i delegati italiani partecipanti. 3 i progetti italiani selezionati per il Pitching Pubblico: “The Garden of the Roses”- Indyca , “I sing Belcanto” - Le Talee, “Dolphin Man” – DocLab. Nell’occasione di “Italy Country of Honor” DOC/IT assegnerà un premio per il miglior pitching cinese, sponsor Sheraton Hotel. Il premio consiste nell’ospitalità a Catania con l’intento di trovare in Sicilia una storia da raccontare attraverso una co-produzione italo-cinese. Il premio verrà consegnato nella cerimonia finale del festival in diretta TV.