venerdì 11 luglio 2014

La VII Edizione del Fiuggi Family Fest concluderà con un'ospite d'eccezione al Fiuggi Movie Café: Emi De Sica, primogenita del grande attore e regista Vittorio, nel quarantennale della scomparsa

Sarà Emi De Sica, prima figlia del grande Vittorio De Sica, indimenticabile attore e uno dei padri del Neorealismo, l’ospite d’eccezione al ‘Fiuggi Movie Café’, in programma il 26 luglio nell’ambito della VII edizione del Fiuggi Family Festival che prenderà il via il 19 luglio e andrà avanti proprio fino al 26. La primogenita dell’inimitabile protagonista ciociaro del grande schermo, nel ritirare il riconoscimento europeo in occasione del quarantennale della scomparsa dello straordinario frequentatore delle Terme nonché giovane attore agli esordi nello storico Teatro fiuggino, ripercorrerà la carriera del padre ricordandone aneddoti e momenti familiari.

L’evento si terrà, infatti, al Gran Teatro di Fiuggi dalle ore 9.30 alle 16.00 ed è promosso dal Comune in qualità di membro ordinario dell’itinerario culturale europeo E.H.T.T.A, European Historic Thermal Towns Association, nonché co-organizzatore del Sources of Culture: Cafés of Europe, progetto culturale promosso dalla Commissione Europea e coordinato dalla Route du Massif Central. Il progetto, che coinvolge undici partner di 6 Paesi europei, è volto a rivalutare il patrimonio culturale delle città storiche termali europee della rete Ehtta, tra le quali anche Fiuggi, e si svilupperà in otto ‘Café’ come momenti internazionali di confronto per analizzare i rispettivi scenari futuri di fronte alle nuove sfide culturali e turistiche.
All’appuntamento del 26 luglio, incentrato sul rapporto tra Settima Arte e Termalismo, professionisti del cinema si confronteranno sulle potenzialità delle città termali quali location di produzioni cinematografiche, a partire dalla loro tradizione di luoghi di fascino e meta di incontri di personaggi eccellenti che hanno segnato la storia dell’Europa e del cinema italiano. In una seconda sessione verrà approfondito il tema Città Termali, scambi e creatività culturale, per l’occasione i responsabili dei due festival cinematografici gemellati tra loro, Fiuggi Family Festival e Plein La Bobine della città termale francese La Bourboule, proporranno la loro esperienza reciproca di sinergia culturale nell’ambito dell’audiovisivo in vista di possibili e proficui scenari futuri di collaborazione europea.
E’ prevista la presenza dei delegati delle città termali della rete europea E.H.T.T.A. e la libera partecipazione del pubblico. In programma anche una mostra sul patrimonio termale e turistico locale e il concerto della Banda Musicale di Fiuggi presso la Fonte Bonifacio VIII sulle più famose colonne sonore; happening tra le mura medievali di Fiuggi, corredate per l’occasione con delle tele che ne ripercorrono storia e tradizioni locali, in sinergia con gli attori del Romanzo Interattivo At the Souce of Culture. Nell’ambito del FFF è previsto anche un omaggio a Vittorio De Sica, in occasione dei 40 anni dalla sua scomparsa. Diversi i temi che saranno affrontati nel corso della manifestazione: immigrazione e integrazione, tecnologie scientifiche in rapporto alla persona.
Ma la settima edizione della familiare kermesse cinematografica aprirà anche una nuova sezione ‘Capolavori da non dimenticare’, che proporrà il film premio Oscar ‘Gente comune’ (1980), celebre opera prima di Robert Redford. Novità anche sul fronte della giuria, che per la prima volta vedrà una commissione composta da ragazzi dai 16 ai 29 anni e un’altra giuria con 30 giovani tra i 14 e i 17 anni dell’associazione Arca-Enel, i quali assegneranno un premio collaterale ai film in concorso. Il presidente della giuria ufficiale sarà il regista Gennaro Nunziante. Fil rouge di quest’anno sarà il tema ‘Regalami un sorriso’, tratto dal titolo della canzone di Franco Fasano. Oltre alle sette opere inedite internazionali in concorso, nel programma figurano anche titoli come ‘Terraferma’ di Emanuele Crialese (2011), ‘Gli incredibili’ di Brad Bird (2004), ‘Cattivissimo me 2’ di Pierre Coffin (2013) e ‘Sole a catinelle’ di Gennaro Nunziante (2013).
Il 23 luglio sarà dedicato alla disabilità con la proiezione speciale di ‘Life Feels Good’ di Maciej Pieprzyca (2013). In cartellone la mastercalass ‘Introduzione alla critica cinematografica’, con Ninni Bruschetta, Fernando Muraca, Andrea Valagussa e Armando Fumagalli, e ‘Regia e montaggio’ con Luca Gasparini e Giorgia Moraca. Tra le altre iniziative del Fiuggi Family Festival (19-16 luglio) anche concerti live, attività ludico/sportive e una giornata dedicata al circo e alla capacità degli animali di interagire con l’uomo. Ma quest’anno la kermesse cinematografica familiare prevede anche il ‘Transformers Time’, l’attrattiva principale del nuovo Kids Corner. Per celebrare il trentesimo anniversario e l’uscita di ‘Transformers 4: L’Era dell’Estinzione’, diretto da Michael Bay, i celeberrimi robot-veicoli tornano alla conquista della Terra e approdano al Fiuggi Family Festival con tante novità. I più piccoli potranno giocare in anteprima assoluta con i nuovissimi Transformers di casa Hasbro (colosso americano nella produzione di giochi e giocattoli) dai One Step Magic ai Flip & Smash e Power Attackers, tratti dal nuovo film nei cinema dal 16 luglio. I più grandi invece potranno sfidarsi con l’esclusivo videogame edito da Activision, Transformers The Dark Spark, grazie a due postazioni di gioco. E’ possibile anche la visione dei tre cartoni animati Transformers dal titolo ‘How to Ride a Dino’ e la lettura dei loro fumetti, mentre Activision (altra major americana produttrice di videogiochi) proporrà anche, con altre due postazioni interattive, il popolarissimo videogioco dedicato a ‘Skylanders’. A presidiare il Kids Corner, la nuova area interamente dedicata ai bambini e ai ragazzi con giocattoli, videogames, fumetti e cartoons, i giovani volontari dello Staff del FFF coordinati da un tutor esperto e con la consulenza del prof. Giuseppe Romano, docente di Comunicazione interattiva dell'Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, nonché uno dei massimi esperti di videogiochi in Italia. Inoltre, un’intera sezione sarà dedicata alla proiezione di cortometraggi provenienti dal Festival Plaine la Bobine, evento cinematografico francese gemellato con il Fiuggi Family Festival. José de Arcangelo