mercoledì 13 novembre 2013

I film in concorso e le spie arrivano dal lontano Oriente al Festival Internazionale del Film di Roma con "Blue Sky Bones" di Cui e "Seventh Code" di Kurosawa

ROMA, 13 - Orientali i due film in concorso di oggi, il cinese "Blue Sky Bones" di Jian Cui e "Seventh Code" di Kiyoshi Kurosawa. Il primo è un mélo-musicale che riflette sul passato e sul presente del gigante dell'Asia, attraverso una vicenda famigliare particolare. Una canzone "Mia madre è uno schianto, mio padre una spia e io sono un hacker" è il succo della vicenda. La madre, la 'donna più bella' della Rivoluzione Culturale, è stata condannata ai lavori in campagna per la canzone "La stagione perduta", e lì ha conosciuto l'uomo che ha poi sposato. Dalla loro unione è nato Zhong Hua. Però quando la donna scopre che il marito è una spia, gli spara, fugge e trova rifugio all'estero. Grazie all'amico Fu Song, l'uomo riesce ad evitare un'inchiesta politica ma, col tempo, la ferita diventa tumore e l'uomo decide di rivelare la sua identità al figlio... Intervallando tra passato e presente, Jian Cui riesce a raccontare una vicenda lunga e complessa, ma non riesce a coinvolgere fino in fondo lo spettatore, nonostante una sofisticata ricerca di stile. Al film è abbinato il corto (presentato da CineMAXXI "Magician Party and Dead Crow", animazione di ieri, di oggi e di domani in un particolare e gustoso mix di immagini.

"Seventh Code" è invece un lungometraggio della durata minima (60') che racconta una vicenda in cui trovano spazio sentimenti, azione e spionaggio industriale. Akiko arriva a Vladivostok (Russia) per incontrare l'imprenditore Matsunaga, perché non riesce a dimenticarlo da quando hanno cenato insieme. Ma quando finalmente lo torva, lui si limita a raccomandarle di non fidarsi di nessuno in terra straniera e poi scompare. E Akiko ricomincia a cercarlo...
Anche questo film è stato preceduto da un cortometraggio dello stesso Kurosawa dal titolo "Beautiful New Bay Area Project". Fuori concorso l'americano "God Behaving Badly" una fantacommedia, fra amori e sorrisi, in compagnia dei 'vecchi e stanchi' dei dell'Olimpo, sulla scia del vecchio caro "Dolci vizi al foro" di Richard Lester - ovviamente senza raggiungerlo -, in rilettura contemporanea e con un cast "all stars": Sharon Stone, Christopher Walken, John Turturro, Oliver Platt, Rosie Perez, Edie Falco, e i giovani Alicia Silverstone, Ebon Moss-Bachrach. Per Alice nella Città è stato presentato l'italiano "Il sud è niente" opera prima di Fabio Mollo - pluripremiato per il corto "Giganti", da Torino a New York -, con gli esordienti Miriam Karlkvist e Andrea Bellisario, Vinicio Marchioni e l'amichevole partecipazione di Valentina Lodovini.
La dolorosa storia della diciassettenne Grazia che vive a Reggio Calabria. Quando era piccola, il fratello Pietro è partito per la Germania in cerca di un futuro migliore senza fare più ritorno. Suo padfre le ha detto che era morto e non ha mai voluto parlarne, ma una notte, dopo un litigio col genitore, Grazia entra in mare e vede una figura umana che le ricorda il fratello. Allora, la ragazza decide di iniziare a cercarlo scontrandosi col silenzio a cui il padre ha sempre obbedito.
Il sud in filigrana, raccontato attraverso immagini, gesti e sguardi, e soprattutto con quel silenzio che copre e nasconde tutto, anche i sentimenti. "Il Sud è niente" - dice il regista "racconta un legame che va oltre il tempo e la realtà stessa. E' la storia di una giovane donna e della sua lotta per riprendersi la propria vita. E' raccontata con profondo realismo, ma allo stesso tempo con uno sguardo molto intimi, così intimo da diventare magico".
E' questo, forse, il pregio di un film, magari non originale, che coinvolge soprattutto per una ricerca stilistica genuina, sia narrativa che visiva. Sempre per Alice nella Città è passato "Heart of a Lion" di Dome Karukoski (Finlandia), storia di una coppia di adolescenti tra pregiudizio, razzismo e intolleranza.
Presentato oggi il nuovo portale Raicinemachannel.it con un’offerta di contenuti inedita e ancora più ricca del solito. Ben sei canali specializzati, per un pacchetto di proposte di generi diversi, messi a disposizione del pubblico per la prima volta in forma completamente libera e gratuita.
Quindi, una programmazione di altissimo livello che attinge alla straordinaria library della Rai, dalla produzione alle attività di Rai Cinema, con l’idea di valorizzarne eventi e contenuti e promuoverli presso il grande pubblico del web. Una narrazione per immagini per raccontare il cinema a 360 gradi, e l'Italia di ieri, di oggi e di sempre. Nascono con questo spirito i sei canali: LIVE, REPLAY, WEB MOVIES, DOC, CLUB e MAKING OF ai quali sarà possibile aggiungerne altri in caso di eventi speciali. Il canale LIVE offre un racconto dell’attualità cinematografica con interviste, clip e tutto ciò che accompagna il lancio di un film. Con REPLAY si possono rivedere per una settimana gratuitamente e quante volte si vuole tutti i film e i documentari andati in onda sulle reti Rai (Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5). Mentre il canale WEB MOVIES propone film inediti nati e realizzati per la rete. DOC offre una selezione dei migliori documentari prodotti da Rai Cinema. CLUB, ineve, è il canale dei veri appassionati, infatti, presenta i film dei grandi autori italiani programmati raramente e ormai quasi introvabili. MAKING OF è il canale che ci porta dentro i set con materiali e backstage inediti. Un’offerta culturale di alto profilo per il grande pubblico del web, tutto il cinema di Rai Cinema - ma anche quello precedentemente prodotto dalla Rai dagli anni '70 in poi - alla portata di un click. José de Arcangelo Blue Sky Da oggi, mercoledì 13 novembre fino a domenica 17, torna il Mercato Internazionale del Film, lo spazio che il Festival Internazionale del Film di Roma dedica ai professionisti dell’industria cinematografica. L’ottava edizione registra prima dell’inizio ufficiale un incremento del 6% degli accreditati per The Business Street (TBS) e New Cinema Network (NCN), piattaforme strategiche per il lancio commerciale di nuovi film e la circolazione del cinema italiano all’estero, ma anche luogo ideale per incoraggiare la cooperazione internazionale sui progetti in produzione. Anche per questa edizione Via Veneto ospiterà le due iniziative, che per la prima volta quest'anno condivideranno lo stesso spazio: l'Hotel Bernini Bristol. Mentre la terrazza accoglierà le conversazioni e le trattative tra compratori e venditori accreditati a TBS, il primo piano farà da cornice agli incontri di coproduzione dei 24 progetti selezionati da NCN. Grazie al sostegno e alla collaborazione dell’ICE – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e alla partnership con ANICA, il Mercato ha definitivamente consolidato il suo ruolo nel calendario degli appuntamenti internazionali rivolti all’industria del cinema. Il primo appuntamento in programma, previsto per mercoledì 13 novembre alle 18.00 presso l’Hotel Bernini Bristol, è la presentazione di “ITALIA. New Distribution Fund”: Silvio Maselli, neo segretario dell’Anica presenterà il nuovo fondo di distribuzione istituito dall’ANICA a sostegno della distribuzione di film italiani in territori specifici, come America Latina, Corea del Sud, Giappone e Taiwan, attraverso un progetto speciale di promozione del ‘Made in Italy’, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (D.G. Internazionalizzazione e Promozione degli Scambi). “Siamo abituati a ragionare di industria cinematografica e audiovisiva seguendo il trinomio produzione-distribuzione-esercizio – afferma Silvio Maselli – ma ne moriremo se non ci apriremo a modalità nuove di espandere l'amore per l'audiovisivo e il cinema italiani, anche attraverso pratiche commerciali innovative. Per questo nasce il progetto di sostegno alla distribuzione sull'estero di nostri prodotti appetibili. L'Anica serve proprio a questo, a rendere più forti i propri soci e, grazie al loro lavoro, a rendere più forte l'Italia.” Le attività proseguiranno con le proiezioni riservate al mercato, accompagnate da una nutrita serie di dibattiti e conferenze che tratteranno alcuni dei temi più caldi dell'industria, come l'emergere del VoD e altre nuove modalità di distribuzione o l'arrivo imminente del nuovo programma Europa Creativa della Commissione europea.