martedì 5 ottobre 2010

Tutti i premiati alla quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma

Una giuria internazionale presieduta da Sergio Castellitto e composta dalla giornalista e scrittrice Natalia Aspesi, il regista Ulu Grosbard, lo scrittore Patrick McGrath, il regista Edgar Reitz e la direttrice del Museo della Arti Multimediali di Mosca Olga Sviblova, ha giudicato i film in Concorso nella Selezione Ufficiale e ha assegnato:

- Premio Marc’Aurelio della Giuria al miglior film: “Kill Me Please”, la commedia nerissima sull’eutanasia, del belga Olias Barco

- Gran Premio della Giuria Marc’Aurelio: “Hævnen - In un mondo migliore” della danese Susanne Bier


- Premio Speciale della Giuria Marc’Aurelio: “Poll” dell’austriaco Chris Kraus

- Premio Marc’Aurelio della Giuria al miglior attore: Toni Servillo per “Una Vita Tranquilla”
- Premio Marc’Aurelio della Giuria alla migliore attrice: tutto il cast femminile di “Las buenas hierbas” della messicana Maria Novaro

- Targa Speciale del Presidente della Repubblica Italiana al film che meglio mette in rilievo i valori umani e soci
ali: “Dog Sweat” dell’iraniano Hossein Keshavarz (Usa)

IL PREMIO ASSEGNATO DAL PUBBLICO

Attraverso un sistema elettronico, il Festival ha previsto la partecipazione di tutti gli spettatori all’assegnazione del Premio Marc’Aurelio del pubblico al miglior film - BNL in Concorso nella Selezione Ufficiale.

Il pubblico ha assegnato il:

- Premio Marc’Aurelio del Pubblico al miglior film - BNL: “Hævnen - In a Better World” della Bier, che raddoppia il riconoscimento e trova d’accordo addetti ai lavori, critica e spettatori.

Una giuria internazionale di documentaristi , diretta da Folco Quilici e composta da Anna Glogowski, Villi Herman, Alexandre O. Philippe e Kayo Yoshida, ha assegnato il:

- Premio Marc’Aurelio al miglior documentario per la sezione L’Altro Cinema | Extra: De “Regenmakers” dell’olandese Floris-Jan Van Luyn

A partire dall’edizione 2010, in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene attribuito il Premio Marc’Aurelio Esordienti. Il nuovo riconoscimento intende premiare il miglior regista o il miglior interprete del film, alla sua opera prima. La giuria composta da Andrea Piersanti (presidente), Valentina Carnelutti, Claudio Giovannesi, Uliana Kovaleva e Giampaolo Rossi, ha assegnato il:

- Premio Marc’Aurelio Esordienti al danese Kaspar Munk per “Hold Om Mig – Hold Me Tight”

I premi assegnati dalla Giurie di Ragazzi

Ai film in concorso nella sezione Alice nella città sono stati attribuiti due premi Marc’Aurelio Alice nella città. I vincitori sono scelti da due giurie, una composta da ragazzi dagli otto ai tredici anni e l’altra dai quattordici ai diciassette, appositamente selezionate tra pubblico e scuole.

- Premio Marc’Aurelio Alice nella città sotto i 12 anni: “I Want To Be a Soldier” di Christian Molina (Spagna-Italia)
- Premio Marc’Aurelio Alice nella città sopra i 12 anni: “Adem” di Hans Van Nuffel (Belgio)


La quinta edizione del Festival ricorda con uno dei suoi premi ufficiali la sceneggiatrice italiana Suso Cecchi D’Amico, scomparsa lo scorso 31 luglio, con il Marc’Aurelio alla memoria.

Il Festival ha assegnato il Premio Marc’Aurelio all’attore/attrice a Julianne Moore.

Premi collaterali:
Premio Libera Associazione Rappresentanti di Artisti (L.A.R.A.) al miglior interprete italiano:
Francesco Di Leva per "Una Vita Tranquilla"

Premio Enel Cuore al miglior documentario sociale (sezione L’Altro Cinema | Extra):
"Diol Kadd. Vita, diari e riprese in un villaggio del Senegal" di Gianni Celati
Premio Farfalla d’oro - Agiscuola:
"Kill Me Please" di Olias Barco
Premio Focus Europe al Miglior Progetto Europeo:
"Director’s Cut" di Nader Takmil Homayoun
Eurimages Co-Production Development Award:
"Chaika" di Miguel Ángel Jiménez
Premio Selezione [CINEMA.DOC] al Miglior documentario italiano:
"Le Radici e le Ali" di Claudio Camarca e Maria Rita Parsi
Premio Politeama Catanzaro - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La Grande Musica per il Cinema: Annette Focks per "Poll"
Premio HAG - Pleasure Moments:
"The Promise: The Making of Darkness on the Edge of Town" di Thom Zimny
Premio Lancia Musa e Diva:
Micaela Ramazzotti e Cristiana Capotondi
Premio WWF per la biodiversità:
"De Regenmakers" di Floris – Jan Van Luyn
3 Social Movie Star Award:
Fabrizio Gifuni
"Kill Me Please" vince il Mouse d’Oro al 5° Festival Internazionale del Film di Roma. Mouse d’Argento a "The Social Network. Si tratta del premio della critica online attribuito da quasi 100 giurati, collaboratori di 43 tra le migliori webzine italiane.
La giuria del Mouse d’Oro, il premio della critica online, aggiudica due riconoscimenti: il Mouse d’Oro al miglior film del concorso ufficiale e il Mouse d’Argento all’opera presentata al di fuori della sezione competitiva. In occasione del Festival di Roma, dopo aver ricevuto e calcolato i voti di tutti i giurati, il comitato direttivo del premio Mouse d’Oro proclama i vincitori del 5° Festival Internazionale del Film di Roma:
Mouse d’Oro 2010 a "Kill Me Please" di Olias Barco: "commedia irresistibile in bianco e… nerissimo". Barco, al suo secondo lungometraggio, riesce a donare un tocco caustico e grottesco, pur affrontando il delicato tema della eutanasia e della Morte. Chapeau".
Mouse d’Argento 2009 a "The Social Network" di David Fincher: "Divertente, brioso, dialoghi brillanti, una sceneggiatura impeccabile e una regia al suo servizio. Grande intrattenimento, ma dietro alla storia di Mark Zuckerberg e la nascita di Facebook si nasconde tutta l’inquietudine e la impreparazione di una società (s)connessa".
La classifica completa si trova on line sul sito: www.mousedoro.it